Come si misura una porta interna?

DiBlog Eurocover

Come si misura una porta interna?

Quando si vogliono cambiare le porte interne della propria abitazione è necessario prendere le misure di una porta per capire poi quale modello e quali dimensioni scegliere per la sostituzione. Ma come si misura una porta interna? In realtà, prendere le misure di una porta interna non è molto difficile, quindi non c’è bisogno di contattare un tecnico qualificato per fare quest’operazione.

Riuscendo a misurare una porta interna, non sarai obbligato ad acquistarne una da un negozio specializzato con un tecnico che provveda alla misurazione e all’installazione, ma puoi scegliere di acquistare la porta anche in un normale negozio per il fai da te o in un centro commerciale, e poi potrai montarla da solo senza difficoltà. Ma vediamo insieme come misurare una porta interna.

I metodi per misurare una porta interna

Le porte interne si possono misurare le porte interne e sono entrambi molto validi. Se installi una nuova porta devi verificare la misura in altezza e in larghezza, prendendo la distanza dai punti del telaio interno, quindi devi valutare l’apertura nella parete all’interno della quale potrai poi andare a installare la nuova porta.

Il secondo metodo invece è quello che puoi utilizzare per sostituire una porta esistente. In questo caso la misurazione avviene dai punti interni del telaio, dopo di ché potrai aprire la porta e prendere le misure del telaio già installato alla parete.

Sia nel primo sia nel secondo caso, la misurazione s’intende compreso il pavimento terminato. Nel caso in cui tu scelga di rilevare le misure prima di concludere il pavimento, allora dovrai calcolare anche l’ingombro di questo, perché la porta andrà installata quando la pavimentazione sarà completata.

In ogni caso, le misure delle porte sono standard, e solo in alcuni casi è possibile trovare delle misure particolari quindi più grandi o piccole del solito. Le misure tradizionali delle porte di solito sono tra i 70 e i 90 cm in larghezza e tra i 210 d’altezza con il telaio installato e 215 cm con la misurazione contro telaio.

Info sull'autore

Blog Eurocover contributor

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.