Pensiline in ferro

Pensiline pensilina mezzo arco

Pensiline pensilina mezzo arco
Immagine 1 di 14

Pensiline pensilina mezzo arco

Nell’ambito delle coperture per esterni le pensiline in ferro rappresentano le strutture che più di altre sono in grado di coniugare il concetto di design alla solidità di un materiale senza tempo.

La possibilità di modellare praticamente qualsiasi forma si desideri, fa di questo elemento un cardine nella produzione di tettoie o coperture per porte e finestre, capace di adattarsi a qualsiasi esigenza di stile ma, soprattutto, in grado di trasformare ogni spazio mutando la sua funzionalità con l’espressione di una personalità decisa.

Eurocover pensiline produce pensiline in ferro di ogni misura e per le necessità più varie, dalla semplice tettoia sottoscala alla maestosa impostazione di una copertura per ingresso di palazzi, fabbricati commerciali o hotel, in cui i dettagli nell’eleganza delle forme costituiscono una prerogativa irrinunciabile.

Per tale motivo le pensiline in ferro continuano nel tempo a custodire un fascino intramontabile, dettato non solo dalla sapienza costruttiva degli artigiani, ma anche dalle infinite possibilità offerte dal progresso dei materiali utilizzati per rivestirne e valorizzarne la lavorazione.

Eurocover pensiline conta al suo attivo un team di esperti metallisti che saranno all’altezza delle aspettative di qualsiasi richiesta avanzata dai clienti, i quali potranno appurare presso la sua sede la genuinità e la maestria nell’arte della lavorazione del ferro.

Le pensiline, le tettoie, gli stessi pergolati per giardini, patii e terrazzi che sfruttano il ferro come materiale strutturale, sono deputati a valorizzare questi spazi con geometrie e cromatismi che sarebbe impossibile ricavare con altri materiali.

La fusione di questo metallo detto comunemente ferro dolce o battuto, permette la realizzazione di estrusi eterogenei per lunghezza come per dimensione, dalle piastre ai tubolari, utilizzati a loro volta per essere forgiati secondo una tecnica di lavorazione detta carpenteria metallica.

Questa antico sapere tramandato dalle diverse generazioni è stato acquisito in Eurocover pensiline in tanti anni diesperienza, per fare in modo che ogni progetto di struttura in ferro potesse essere possibile, realizzando articoli di elevata qualità ma al contempo dalla convenienza dei prezzi, che solo una grande azienda può offrire.

Ogni pensilina in ferro è concepita dai tecnici per poter rispondere al meglio alle sollecitazioni cui ogni materiale va incontro se esposto all’azione degli agenti atmosferici, in particolare realizzando dei sistemi di ancoraggio a parete in grado di sostenere il carico che la struttura stessa reca.

Lo stesso dicasi per le pensiline a sbalzo, per i modelli autoportanti o indipendenti, la cui cura nel predisporre il perfetto equilibrio statico della struttura non pregiudica la funzionalità e l’intento stilistico che dovrà assolvere.

Le pensiline in ferro indipendenti possono adattarsi sia a scopi privati, come coperture per zone ben delineate, ovvero essere fruibili in macro aree in cui il concetto di protezione dai raggi del sole o dalla pioggia, deve potersi abbinare alla sicurezza di elementi in grado di resistere alla presenza costante di sollecitazioni di vario genere.

A tal proposito l’impegno di Eurovec pensiline non si esaurisce con la produzione, ma, fornendo un sevizio di consulenza gratuito post vendita, anche nel risolvere eventuali difficoltà riscontrate durante le fasi di montaggio o, più semplicemente, per rispondere in qualsiasi momento a dubbi o richieste di intervento.

Le pensiline in ferro possono costituire dei veri e propri elementi architettonici in seno a una struttura, con in aggiunta la possibilità di poterle adeguare nel colore e nella forma al contesto di stile della stessa, dando un ulteriore opzione al cliente, ossia il poter apportare modifiche anche a distanza di tempo senza pregiudicarne l’integrità.

Inoltre, proprio per la loro eccezionale duttilità nelle varie fasi di lavorazione e di conseguenza consentendo una plasmabilità quasi senza limiti, le pensiline in ferro possono essere arricchite con elementi eterogenei come il vetro o il policarbonato.

Questi rispondono a peculiarità intrinseche notevolmente eterogenee dettate dalle lore specifiche strutturali, per cui una pensilina in ferro in stile liberty, ad esempio, dovrà adattare le sue forme ortogonali in maniera del tutto differente rispetto ad una copertura a taglio curvo di matrice più moderna.

Tutto ciò si traduce in una gamma di proposte che Eurocover pensiline è in grado di fornire alla propria clientela, senza limite alcuno circa possibili squadrature o superfici di appoggio sia basilare che verticale.

Ogni pensilina in ferro subisce diversi trattamenti per il fondo e la successiva verniciatura, nelle varianti ral che meglio rispondono alla richiesta di colore avanzata dal cliente, cui segue la stesura di prodotti specifici per preservarne la bellezza aggredita dal tempo e da fattori esterni.

Del resto si deve pensare che, nonostante sia più indicato riferirsi al ferro utilizzato nei prodotti di carpenteria metallica come acciaio a basso tenore di carbonio, esso è pur sempre un elemento soggetto al decadimento naturale, la cui integrità è affidata al buon senso manutentivo di chi vorrà decretarlo a costituente delle sue coperture per esterni.

Le pensiline in ferro sono comunque apprezzate, nonostante questi piccoli accorgimenti, proprio per la loro resistenza e durezza, capace di poter sostenere carichi di caduta e di rottura, conferendo sobrietà e un tocco di ricercatezza a porte, finestre e ingressi.