Frangisole

FRANGISOLE

FRANGISOLE
Immagine 1 di 2

Si avvicina l’estate e con essa la paura di dover trascorrere lunghi periodi di tempo in casa o in ufficio completamente sopraffatti dal caldo e con l’aria condizionata che funziona alla massima potenza? Soprattutto negli spazi comuni, come uffici o corridoi, il rischio che un’esposizione eccessiva al sole provochi l’impossibilità di riuscire a stare all’interno senza essere investiti da un’ondata di calore è reale. Nel caso si debba soggiornare a lungo in questi ambienti, vanno previsti dei metodi efficaci che permettano di ripararli dalle fonti di luce e calore che penetrano in maniera troppo forte.

Non solo interni: esistono altri ambienti per cui un’esposizione eccessiva rischia di provocare disagi nel soggiornarvi a lungo, fino a rendere la permanenza pressoché impossibile e la stanza di fatto inutilizzabile. Ad esempio, questo potrebbe essere il nostro caso se disponiamo di uno spazio verandato che gode di una luce naturale eccessiva, che rischierebbe di creare forti disagi nel momento in cui decidiamo di soggiornarvi. Oppure, ancora, un eccesso di luce naturale potrebbe risultare in uno spiacevole deterioramento di quelli che sono gli infissi e i serramenti. Infatti, se i serramenti vengono esposti per lungo tempo alla luce diretta del sole, il risultato potrebbe essere deleterio: gli effetti peggiori includono una perdita di colore e il suo conseguente invecchiamento.

Se ti ritrovi in uno dei casi che abbiamo appena elencato, la risposta si può trovare prontamente: è sufficiente installare presso l’edificio delle strutture frangisole, che fungano da riparo dall’esposizione solare e schermino dai raggi, migliorando il comfort e il tuo stile di vita sia a casa sia in ufficio.

Prendiamo in esame la situazione che si presenta tipicamente nel caso delle abitazioni private. Una classica applicazione delle strutture frangisole si può trovare all’interno dei condomini privati, soprattutto quelli che sono stati edificati negli ultimi anni. Infatti, le strutture frangisole risultano indispensabili nel momento in cui all’interno degli edifici si trovano dei corridoi o dei vani scala ampi e dotati di vetrate che affacciano sull’esterno e sono esposti a sud. Solitamente nelle case di recente costruzione questo tipo di struttura è accompagnato da telai che permettono il movimento delle strutture frangisole, a seconda che il sole in un determinato momento risulti intenso oppure, al contrario, nel caso quella parte di edificio risulti momentaneamente all’ombra.
Questi meccanismi di domotica intelligente riescono a migliorare sensibilmente la qualità della vita all’interno delle abitazioni e permettono, nell’esempio che abbiamo appena fatto, di sfruttare gli spazi comuni senza preoccupazioni.

Proprio a questo proposito, potrebbe per alcuni sembrare superfluo procedere ad applicare delle strutture frangisole in un ambiente che è di passaggio. Al contrario, è molto importante garantire la massima sicurezza proprio negli spazi comuni e soprattutto quando ci si trova in presenza di scalini. Infatti, gli apparecchi frangisole non aiutano solo ad evitare colpi di calore e a mantenere l’ambiente a una temperatura fresca e gradevole. Queste strutture sono fondamentali soprattutto per non provocare riflessi che potrebbero abbagliare, di fatto causando un temporaneo impedimento alla vista e, alla lunga, un certo disagio nell’utilizzare lo spazio. Smorzando l’intensità della luce che entra all’interno delle abitazioni, si ottiene una migliore qualità della vita e si prevengono fastidiosi disturbi.

Un’altra applicazione ideale e molto comune dei frangisole è quella in ambito commerciale o industriale: sono moltissimi infatti gli edifici che prevedono l’utilizzo dei frangisole per schermare gli ambienti interni da una forte luce naturale proveniente dall’esterno. Infatti, risulta molto importante avere un ambiente nel quale il comfort regni sovrano, soprattutto per gli uffici dove il personale lavora a tempo pieno e deve garantire la massima concentrazione.
Oltre ad evitare antipatici riflessi, i meccanismi frangisole impediscono che si crei un clima eccessivamente caldo all’interno dell’ambiente, aiutando così le aziende o i privati a risparmiare in termini di climatizzazione necessaria. Inoltre, i meccanismi frangisole garantiscono una notevole privacy, indispensabile per tutti quegli edifici in cui i muri esterni sono costituiti da sole vetrate.

Generalmente nei progetti firmati Eurocover, le pale di cui sono formati i frangisole hanno la possibilità di essere fissi, così come orientabili.
Che siano inserite all’interno di una struttura a telaio fissa oppure scorrevole, o ancora che siano messe su dei montanti che vengono definiti “a fuga”, esistono diversi modelli che si possono studiare e personalizzare a quattro mani con il cliente, al fine di individuare la soluzione migliore per quel determinato progetto.

A seconda delle singole esigenze, infatti, possiamo predisporre sia modelli con misure standard, così come possiamo agilmente adattarli alle misure che ci comunicherai oppure ancora creare un progetto ad hoc studiato interamente per rispondere alle tue necessità specifiche. Per fare questo non prescindiamo da un’importante fase di ascolto, che ci serve per focalizzare al meglio ciò che è fondamentale per i nostri clienti, così come le loro aspettative. A seguito della fase di ascolto arriva quella della consulenza: mettiamo a disposizione di ogni progetto il nostro know-how e l’esperienza acquisita in anni di passione per questo settore. Il risultato è un prodotto di alta qualità, pensato per resistere negli anni e garantirti affidabilità.

Uno degli aspetti più importanti, che sicuramente ci differenzia rispetto a chi ha un approccio più chiuso e tradizionale, è il fatto che permettiamo ai nostri clienti, soprattutto a coloro che hanno intrapreso un progetto personalizzato, di venire a trovarci in sede per controllare lo stato di avanzamento dei lavori e toccare con mano il prodotto finché esso prende forma.

Tutti i prodotti realizzati da Eurocover, che da anni è specializzata nella creazione di pensiline, tettoie e coperture auto, sono composti seguendo un rigoroso processo artigianale. Eppure, la nostra passione per realizzare frangisole di qualità inizia ben prima: operiamo infatti una scelta ben precisa in fase di approvvigionamento, ossia quella di utilizzare materiali che siano di prima scelta e che possano garantire la massima resistenza.